7 de julio de 2023

7 de julio de 2023

21:00h

Museo Paleocristiano di Monastero di Aquileia . AQUILEIA (ITALIA)


ONDAS DO MAR DE VIGO

Le sette cantigas de amigo di Martín Códax

I

VEDESTE IL MIO AMATO?

Monodia strumentale / Alfonso X “Il Saggio” (1221-1284)

Cantiga 1: Ondas do mar de Vigo / Martin Codax (c. 1250)



II

UN MESSAGGIO HO RICEVUTO

Cantiga 2: Mandad’ei comigo / Martin Codax (c. 1250)



III

MIA BELLA SORELLA, VIENI CON ME A LA CHIESA DI VIGO

Cantiga 3: Mia irmana fremosa / Martin Codax (c. 1250)



IV

QUANTO MI TROVO SOLA IO A VIGO!

Cantiga 4: Ay Deus, se sab'ora meu amigo / Martin Codax (c. 1250)



V

VENITE CON ME AL MARE DI VIGO

Cantiga 5: Quantas sabedes amar amigo / Martin Codax (c. 1250)



VI

UN BEL CORPO STAVA BALLANDO

Cantiga 6: Eno sagrado em Vigo / Martin Codax (c. 1250)

Trotto e Saltarello / Anonimo



VII

PERCHÉ TARDA IL MIO AMICO?

Cantiga 7: Ai ondas que eu vin veer / Martin Codax (c. 1250)

Cantiga 1: Ondas do mar de Vigo / Martin Codax (c. 1250)


AQUEL TROVAR

Delia Agúndez, voce

Antonio Torralba, flauto e tamburello.

José Ignacio Fernández, citola e liuto.

Daniel Sáez Conde, ribeca, symphonia e campane.

Il Pergamino Vindel, che contiene il repertorio eseguito questa sera, è così noto perché fu pubblicato nel 1914 dal libraio antiquario Pedro Vindel, che lo scoprì nella rilegatura di una copia del De officiis di Cicerone. È curioso che, sebbene poco preso in considerazione in seguito, Vindel intuisse già che potesse trattarsi di una raccolta d'insieme, come si evince dal sottotitolo della sua prima pubblicazione: “poema musicale di Martin Codax, giullare del XIII secolo” .

Ed è che, infatti, uno degli aspetti più interessanti delle sette cantigas de amigo di Martin Codax conservate nel Foglio Vindel risiede nella sua più che probabile condizione di canzoniere d'autore; ancora di più: un ciclo di canzoni interconnesse, pensate e composte per essere interpretate en un certo ordine. In questo senso, sarebbe l'esempio più antico di ciò.

Tutte le sette cantigas sono letterarie e musicalmente correlate. Sei hanno musica e una, la sesto (che è, paradossalmente, la più musicale in termini di contenuto tematico), no, quindi la melodia offerta per quella particolare cantiga in questo concerto è una creazione di AQUEL TROVAR.

La prima delle canzoni è un'esclamazione rivolta al mare. La ragazza chiede alle onde del suo amico assente.

Nella seconda compare una lettera che riempie di gioia la ragazza: il suo amico è vivo e gode dell'amicizia del re.

La terza è una dei più belli della collezione. La ragazza cerca la complicità della sorella per accompagnarla in pellegrinaggio all’eremo di Vigo.

Nella quarta dichiara di essere sola e senza odiose guardie che intralciano la vicenda amorosa, luogo comune dei cantigas de amigo.

La quinta estende la complicità ricercata nella terza non solo alla sorella o alla madre, come è comune nel genere, ma a tutte le ragazze che conoscono l'amore.

La sesta è un ballo in solitudine della bella fanciulla nell'atrio dell’eremo.

E la settima chiude il cerchio di quella domanda senza risposta che si getta in mare: perché l'amato ci mette tanto a venire?




The Vindel Parchment, which contains the repertoire performed on this evening, is so known because it was released in 1914 by the antiquarian bookseller Pedro Vindel, who discovered it in the binding of a copy of Cicero's De officiis. It is curious that, although it was little taken into account later, Vindel already sensed that it could be an ensemble collection, which can be deduced from the subtitle of its first publication: “musical poem by Martin Codax, minstrel of the 13th century”.

And it is that, indeed, one of the most interesting aspects of the seven cantigas de amigo by Martin Codax preserved in the Pliego Vindel resides in its more than probable condition as author's songbook; even more: a cycle of interrelated songs, designed and composed to be performed in a certain order. In this sense, it would be the oldest example of this.

All seven songs are literary and musically related. Six have its music and one, the sixth (which is, paradoxically, the most musical one in terms of thematic content), does not, so the melody offered for that particular cantiga on this evening is a creation by AQUEL TROVAR.

The first of the songs is an exclamation addressed to the sea. The girl asks the waves about her friend who is absent from her.

In the second, a letter appears that fills the girl with joy: her friend is alive and enjoys the king's friendship.

The third is one of the most beautiful in the collection. The girl seeks the complicity of her sister to accompany her on a pilgrimage to the hermitage of Vigo.

In the fourth, she declares that she is alone and without obnoxious guards that make it difficult for her to meet in love, a cliché of cantigas de amigo.

The fifth extends the complicity sought in the third not only to her sister or her mother, as is common in the genre, but to all the girls who know love.

The sixth is a dance in solitude of the beautiful girl in the atrium of the hermitage.

And the seventh closes the circle of that unanswered question that is thrown into the sea: why does the beloved take so long to come?



Volver a Agenda/ Back to Schedule